Alimenti antiossidanti: i migliori 10

2016-09-08 13:47:51 Published In: Stress ossidativo
Alimenti antiossidanti, avrai spesso letto che sono importanti per la tua salute.

Vediamo perché:

  • contengono vitamine ed altre sostanze come polifenoli, fenoli che fanno da barriere difensive contro la formazione e/o propagazione dei radicali liberi.


I radicali liberi sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e, di conseguenza, dell’invecchiamento dei tuoi organi, che porta successivamente a sviluppare una serie di patologie cronico- degenerative come:


Ecco perché è importante che nella tua alimentazione siano presenti alimenti antiossidanti!

Le sostanze antiossidanti contenute negli alimenti svolgono la loro azione in due forme:

  1. inattivando direttamente i radicali liberi, bloccandoli ed impedendo che questi possano continuare a propagarsi e creare danni alle tue cellule
  2. stimolando la formazione di particolari sostanze presenti nel tuo corpo, i cosiddetti enzimi detossificanti, che hanno nomi complicatissimi: glutatione perossidasi, superossido dismutasi.

QUALI SONO GLI ALIMENTI ANTIOSSIDANTI?

Per scoprire quali sono gli alimenti antiossidanti, dobbiamo identificare quali sono i cibi che contengono:

  1. vitamine
  2. fenoli
  3. polifenoli


Gli alimenti che contengono queste sostanze appartengono tutti al regno vegetale, ecco una prima lista:

  • frutta
  • verdura
  • olio extravergine di oliva
  • spezie
  • semi


Tra la frutta spiccano le proprietà antiossidanti di alcune bacche, grazie al loro contenuto in polifenoli, che sono le sostanze che le piante producono per difendersi dai raggi UV del sole, da insetti e da parassiti.

Sono anche le sostanze che  danno colori ed aromi alla frutta e contribuiscono alle funzioni antiossidanti in quantità maggiore rispetto alla vitamina C.

Tra le verdure, risultano sicuramente interessanti gli isotiocianati e glucosinolati contenuti nelle crucifere: broccoli, cavolo, cavolfiore.

Non è corretto inserirlo tra le verdure, ma ti volevo segnalare anche le foglie essiccate del tè verde, ad esempio il tè Sencha, che contengono l’epigallocatechina-3-gallato, nome lunghissimo e complicato, che può essere riassunto in una semplice sigla EGCG, un valido antiossidante ed antitumorale.

L’olio extravergine di oliva, se proveniente da olive italiane e spremuto poco dopo la loro raccolta, è ricco in vitamina E ed oleuropeina, un potente antiossidante.

Le spezie contengono flavonoidi e fenoli, sostanze che sono maggiormente presenti nella spezia fresca e meno in quella essiccata.

Nel caso di semi antiossidanti, mi riferisco alle fave di cacao crudo oppure al cioccolato che può essere ottenuto da queste. Ma presta attenzione al cioccolato a usa soltanto quello preparato attraverso un procedimento a bassa temperatura che permette la conservazione dei flavonoidi di cui le fave sono ricche.

Fatta questa breve introduzione, ecco per te i migliori 10 alimenti antiossidanti:

  1. acai
  2. mirtilli
  3. maqui
  4. broccoli
  5. cavolfiore
  6. tè verde
  7. chiodi di garofano
  8. curcuma
  9. rosmarino
  10. cioccolato fondente

ALIMENTI ANTIOSSIDANTI, CONCLUSIONE

Visto che parliamo di alimenti, è importante poter mantenere inalterate le loro proprietà antiossidanti.

Perciò sarebbe opportuno assumerli freschi oppure, se devi cuocere la frutta e la verdura ricordati di farlo al vapore, è il metodo che altera di meno le vitamine, fenoli e polifenoli contenuti nei cibi.

In quale quantità assumere questi alimenti antiossidanti? L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) suggerisce di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Probabilmente non è un quantitativo facile da raggiungere, ma una soluzione ci sarebbe, al posto di alimenti antiossidanti potresti assumere le loro vitamine, fenoli, polifenoli in maniera concentrata sotto forma di integratori alimentari!

I polifenoli della curcuma, i curcuminoidi, li puoi trovare negli in Integratori Curcuma di Brium, mentre i polifenoli del tè verde, epigallocatechina-3-gallato e quelli del maqui li trovi, sempre da Brium, negli Integratori AntiOx Combi.

Per una prima prova, vedi QUI le nostre confezioni da 30 capsule. 

Esperto Brium


Buona vita in salute!

L'Esperto Brium

esperto@brium.it

Published In Stress ossidativo

Lascia un commento

0 Commenti

(*) Campi obbligatori