Omega 3 e Curcuma: integratori antinfiammatori naturali

2017-02-28 10:00:00 Published In: Ridurre l'infiammazione
Si parla spesso delle proprietà, come integratori antinfiammatori naturali, degli Omega 3 e della Curcuma.

Grazie ad un Test medico effettuato su pazienti, abbiamo verificato quali fossero gli effetti degli integratori antinfiammatori naturali di Brium, ovvero Integrator Omega 3 e Integratori Curcuma, assunti per 2 mesi, su alcuni soggetti che presentavano due tipi di patologie:

  1. patologie artroreumatiche polidistrettuali (spalla, gomiti, ginocchio)
  2. sindrome metabolica (implicando che i soggetti erano obesi, ipertesi, diabetici tipo 2)


Si tratta di patologie molto diffuse che si manifestano, non solo ma più spesso, con l'avanzare dell'età.

Un gruppo di soggetti nella fascia di età intorno ai 60 anni e con le patologie sopra specificate ha assunto per 2 mesi gli integratori antinfiammatori naturali Brium, ovvero Integratori Omega 3 e Integratori Curcuma, nelle seguenti modalità:


In questo gruppo si è potuto costatare

  1. una riduzione dello stato infiammatorio delle articolazioni
  2. un miglioramento
    • dello stress
    • degli indici correlati, tono dell’umore e del dolore articolare spontaneo e provocato


Bisogna, allora, spiegare per quale motivo si sono verificati questi miglioramenti.

INTEGRATORI ANTINFIAMMATORI NATURALI E FANS

Il motivo per cui abbiamo voluto verificare quali fossero gli effetti degli integratori antinfiammatori naturali su questi soggetti è dovuto al fatto che sia gli Omega 3 sia la Curcuma agiscono con alcuni meccanismi tipici dei farmaci antinfiammatori non steroidei, FANS, come ad esempio:

  • ibuprofene
  • aspirina


Qual'è un aspetto importante degli integratori antinfiammatori naturali che non devi scordare?

Prendiamo ad esempio Brium Integratori Curcuma, la sua azione antinfiammatoria non è gastrolesiva come quella dei farmaci antinfiammatori non steroidei, FANS.

MECCANISMI DEGLI INTEGRATORI ANTINFIAMMATORI NATURALI

I farmaci antinfiammatori non steroidei  esercitano i loro effetti terapeutici essenzialmente attraverso l’inibizione di un particolare sostanza chiamata cicloossigenasi (COX).

Questa COX possiede due diverse isoforme chiamate COX-1 e COX-2.

Di queste due diverse isoforme, la COX-1 porta alla produzione di sostanze chiamate prostaglandine che svolgono una azione importante a livello del tuo stomaco.

Queste prostaglandine aiutano a mantenere integra la parete del tuo stomaco, stimolando la produzione di bicarbonati e muco protettivo.

L’altra cicloossigenasi, la COX-2, è quella che viene prodotta solo nella sede in cui si verifica l’infiammazione.

La COX-2 è responsabile della biosintesi di prostanoidi coinvolti nell'infiammazione.

La Curcuma, con proprietà antinfiammatorie, è attiva solo sulla cicloossigenasi COX-2, e lascia libera la cicloossigenasi COX-1 di produrre i preziosi di bicarbonati e muco protettivo per il tuo stomaco!

Consideriamo adesso gli Integratori Omega 3, il secondo degli integratori antinfiammatori naturali.

Riprendiamo nuovamente il meccanismo del farmaco antinfiammatorio non steroideo, che è quello di inibire una particolare sostanza chiamata cicloossigenasi (COX).

Questa COX produce le prostaglandine coinvolte nell'infiammazione.

Il precursore principale delle prostaglandine si chiama  acido arachidonico, un acido grasso.

Questo acido grasso è presente nelle tue membrane cellulari.

Un modo naturale per abbassare il livello dell’acido arachidonico è quello di utilizzare un integratore antinfiammatorio, come l'olio di pesce Omega 3.

Ma perché?

Perché gli Omega 3 contengono come principio attivo un antinfiammatorio naturale chiamato EPA.

Anche l’EPA, come l’acido arachidonico, è inserito nelle membrane cellulari, ed è responsabile della produzione di sostanze antinfiammatorie.

Ma, a seconda del tuo tipo di alimentazione o di integrazione, potresti avere dei livelli più o meno alti, o bassi, di EPA.

Ovviamente più alti saranno i livelli di EPA e più possibilità avrai di stimolare la produzione di sostanze antinfiammatorie a favore delle tue articolazioni.

CONCLUSIONI

Ho voluto condividere con te questa introduzione sui meccanismi degli integratori antinfiammatori naturali, Omega 3 e Curcuma, per fornirti delle informazioni utili a capire i risultati finali ottenuti nel test sui soggetti con patologie artroreumatiche polidistrettuali (spalla, gomiti, ginocchio) ed affetti da sindrome metabolica.

I risultati ottenuti nel test portano a concludere che l'assunzione per 2 mesi di integratori antinfiammatori naturali Brium:


aiutano ad ottenere una riduzione dello stato infiammatorio delle articolazioni e il miglioramento dello stress e degli indici correlati, quali tono dell’umore e del dolore articolare spontaneo e provocato.

Prova anche tu a raggiungere questi benefici, con i nostri Integratori Brium.

Esperto Brium



Buona vita in salute!

L'Esperto Brium

esperto@brium.it

Lascia un commento

0 Commenti

(*) Campi obbligatori