Cuore in salute

Proteggere il cuore è uno degli aspetti che permettono di prevenire le patologie cardiovascolari che figurano nei primi posti delle cause di morte in Italia. Anche l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) concorda con l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’EFSA indica che per proteggere il cuore devi iniziare a cambiare le tue abitudini alimentari.

Per  guidarti nella scelta degli alimenti migliori per proteggere il cuore, possiamo utilizzare i risultati ottenuti in alcuni studi, che hanno valutato la correlazione tra alcuni acidi grassi presenti nel corpo e l’incidenza delle patologie cardiovascolari. Questi grassi, chiamati Omega 3, sono quelli che permettono di proteggere il cuore e prevenire le malattie cardiovascolari.

L’alimento in cui sono maggiormente presenti gli Omega 3 è il pesce azzurro. Questi acidi grassi si trovano sotto forma di catene lunghe chiamate EPA e DHA, le quali sono anche i principi attivi degli Omega 3. L’EFSA, infatti, suggerisce di assumere giornalmente una quantità di 250 mg di EPA e DHA per supportare la normale funzione cardiaca.

Seguendo sempre i risultati a cui sono pervenuti gli studi, troviamo la dimostrazione di come l’assunzione di Omega 3 sia altamente rilevante, come prevenzione secondaria, in persone che hanno avuto un infarto miocardico, in quanto riducono il rischio di mortalità del 30% per cause cardiovascolari.

Un’altra serie di studi hanno confermato l’ipotesi della validità del consumo degli Omega 3 nella prevenzione delle aritmie responsabili della morte improvvisa.

Dunque, è possibile proteggere il cuore con l’assunzione di acidi grassi Omega 3, sia che provengano dagli alimenti, sia che provengano da integratori alimentari in capsule ad elevata concentrazione di EPA e DHA.

Oltre a quanto proposto in questi ultimi suggerimenti, non deve, comunque, mancare uno stile di vita sano accompagnato da attività fisica.

Infarto miocardico acuto, ulteriori evidenze sui benefici degli Omega 3

Avevamo già accennato ai benefici degli Omega 3 sull’infarto miocardico acuto nell’articolo pubblicato recentemente che puoi rivedere cliccando QUI.
Leggi...
Tags : omega 3,

Infarto miocardico ed Omega 3

Infarto miocardico: alzi la mano chi non ne ha mai sentito parlare!
Leggi...
Tags : omega 3,

Ipertensione arteriosa

L’ipertensione arteriosa colpisce 17 milioni di italiani!
Leggi...

Controllo pressione sanguigna: il ruolo degli Omega 3

Hai mai considerato che per tenere sotto controllo la pressione sanguigna potresti utilizzare gli Omega 3?
Leggi...
Tags : omega 3,